Convegno - Intellettuale, moglie, madre. Bianca Laura Saibante, una donna del Settecento

L'Accademia degli Agiati, in collaborazione con l'Università di Trento e la Biblioteca Civica "G. Tartarotti" di Rovereto, organizza per i giorni 28 e 29 settembre, in occasione dei duecentosettanta anni dalla fondazione dell'Accademia, un convegno di studi dedicato a Bianca Laura Saibante, una donna del Settecento. Intellettuale, moglie, madre.

I lavori avranno inizio alle 9.00 di giovedì 28 settembre, presso la Sala conferenze della Fondazione Caritro (Rovereto - Piazza Rosmini 5) e proseguiranno nel pomeriggio nella Sala Belli di Palazzo Alberti Poja (Rovereto - Corso Angelo Bettini 4), per poi concludersi il giorno successivo sempre presso la  Sala conferenze della Fondazione Caritro.

Parteciperanno: Alessandro Andreolli (Ricercatore indipendente), Elena Bernardini (Università di Trento), Paola Maria Filippi (Università di Bologna, Accademia degli Agiati), Fabio Forner (Università di Verona), Federica Fortunato (Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda), Michaela Oberhuber (Geschichte und Region/Storia e regione), Tiziana Plebani (Università Ca' Foscari di Venezia), Carlo Andrea Postinger (Accademia degli Agiati), Céline Powell (Ludwig-Maximilians-Universität München), Lucia Rodler (Università di Trento), Gian Paolo Romagnani (Università di Verona), Angela Romagnoli (Università di Pavia), Patricia Salomoni, Giuseppe Sava (Accademia degli Agiati), Tommaso Scaramella (Università di Verona), Elisa Strumia, Corrado Viola (Università di Verona).

L'iniziativa è valida ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia autonoma di Trento ♦ Per ricevere l'attestato di partecipazione, la richiesta deve essere inviata a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 16.00 del giorno precedente l'evento.

Il convegno potrà anche essere seguito tramite Webinar Zoom. Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni: https://agiati.org/bianca-laura-saibante-convegno-2023

Locandina: Manifesto convegno Bianca Laura Saibante

Programma dettagliato: Programma convegno Bianca Laura Saibante

Mostra e presentazione volume: Uno sguardo al femminile sul Settecento roveretano. Bianca Laura Saibante attraverso i suoi scritti

bl

Servizi

Cerca

Login



Utenti on line

 7 visitatori online