CFP - Convegno ADI - Contemplare/abitare: la natura nella letteratura italiana

Contemplare/abitare: la natura nella letteratura italiana

XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione degli Italianisti

(Napoli, 14-16 settembre)


Panel

Il paesaggio alterato e stravolto da calamità e disastri (naturali o provocati dall'uomo) ha spesso sollecitato l'attenzione di autori che, tra Sette e Ottocento, ne hanno fatto oggetto di rielaborazione letteraria, interrogandosi anche sulla casistica degli eventi, sulle ragioni della presenza del male nel mondo, sulla perdita di valori e regole; si pensi, per esempio, al Candide e al Poème sur le désastre de Lisbonne di Voltaire, alla Ginestra leopardiana, alla peste nei Promessi sposi.

In questa prospettiva, il panel intende sollecitare contributi che indaghino il rapporto tra l'uomo e la natura sconvolta, fra gli estremi della disperazione e degli aneliti di rinascita; facendo riferimento, nell'indagine, a scritti saggistici, narrativi, poetici, senza trascurare altre forme di elaborazione testuale (carteggi, cronache, diari, resoconti).


Proponenti:

Fabio Forner (Università di Verona – CRES), Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Anna Maria Salvadè (Università di Verona – CRC Geolitterae), Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Chi fosse interessato a partecipare al panel, previsto nella giornata dedicata alle sessioni parallele (venerdì 15 settembre), è invitato a trasmettere una proposta entro e non oltre l'8 giugno 2023 all'indirizzo mail di entrambi i proponenti ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e, in copia, ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Ogni proposta dovrà essere corredata da un abstract (massimo 1.500 caratteri, spazi inclusi) e da una breve nota biografica (massimo 500 caratteri, spazi compresi). L'abstract dovrà contenere la chiara indicazione del panel al quale si intende partecipare.


Invitiamo i proponenti a consultare la pagina del sito dell'ADI dedicata al congresso e a seguire le istruzioni riportate:

https://www.italianisti.it/associazione/congressi-adi/contemplare-abitare-la-natura-nella-letteratura-italiana

Servizi

Cerca

Login



Utenti on line

 9 visitatori online