Prima numero della rivista Epistolographia

Con piacere segnaliamo l'uscita del primo numero della nuova rivista "Epistolographia".

«Epistolographia» accoglie contributi che studiano testi epistolari e ne indagano temi e forme, approfondendone gli aspetti più problematici anche sul piano del metodo ecdotico. L'apertura è internazionale e transdisciplinare, dall'antichistica alla contemporaneistica, dalla letteratura nelle sue varie branche e tradizioni nazionali fino alla storia in tutte le sue diramazioni, anche dei sistemi di comunicazione postale. Guidata da un comitato scientifico internazionale e pluridisciplinare di comprovata esperienza nell'ambito epistolare, la Rivista si propone di fornire uno strumento di cui finora il mondo accademico non dispone. Ogni numero è articolato in due distinte sezioni: la prima, Problemi, metodi, strumenti, ospita articoli dedicati ad argomenti di respiro più ampio e/o di taglio problematico e rilievo metodologico; la seconda, Saggi, note, edizioni, accoglie contributi più puntuali, anche nella forma tradizionale dell'edizione o dello studio di singoli carteggi o corpora epistolari, nonché discussioni e indagini più mirate o notizie relative a progetti e studi in cantiere, avendo però cura che i contributi selezionati riescano pur sempre esemplificativi di aspetti e problemi più generali o inquadrabili entro una più ampia prospettiva storica e metodologica. Nell'intento di favorire il libero confronto, che si ritiene tanto più proficuo quanto più diversificato nei temi e nei metodi, la Rivista ospita contributi di studiosi a diversi stadi della loro carriera e appartenenti a generazioni differenti, oltre che provenienti da Paesi diversi e da differenti tradizioni accademiche. Lingue ammesse, oltre l'italiano, sono l'inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo. Le proposte di contributi vengono sottoposte a doppio referaggio anonimo.

Fondata da Corrado Viola (Università di Verona), diretta da Corrado Viola (Università di Verona) e Fabio Forner (Università di Verona).

Redazione: Lucia Berti (Università degli Studi di Milano, Italia), Cristina Cappelletti (Università degli Studi di Bergamo, Italia), Roberta Ferro (Università Cattolica di Milano, Italia), Franz Meier (Universität Augsburg, Deutschland), Angelo Piacentini (Università degli Studi dell'Aquila, Italia).

Prime pagine riviste:Epistolographia (n. 1)

Epistolographia 1

Servizi

Cerca

Login



Utenti on line

 7 visitatori online