CfP del CRES per il Congresso ADI - Stroncature, polemiche, conflitti, agguati, scontri letterari f

In occasione del XXV Congresso Nazionale Associazione degli Italianisti, dedicato agli Scenari del conflitto nella letteratura italiana (Foggia, 15-17 settembre 2022), il C.R.E.S. propone un panel dal titolo "Bellum omnium contra omnes": stroncature, polemiche, conflitti, agguati, scontri letterari fra Sei e Ottocento.

Coordina: Fabio Forner (Università degli Studi di Verona - C.R.E.S.)

Discussant: Corrado Viola (Università degli Studi di Verona - C.R.E.S.)

Contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il panel si propone di indagare il tema del conflitto condotto o raccontato con i mezzi propri del letterato. Il dibattito letterario, del resto, non sempre resta pacato e accademico. Non di rado la differenza di vedute diventa la causa, o la conseguenza, di divisioni profonde che toccano anche rapporti personali, famigliari o sociali. Tracce di questi accadimenti si trovano nei carteggi editi e inediti d'antico regime (si pensi alle minacciose lettere del marchese Maffei ai suoi nemici o ai loro conoscenti) e non mancano in quelli del nuovo regime.

Parimenti, nei periodici, che a partire dal XVIII secolo animano il dibattito letterario, compaiono anche pesanti stroncature e accuse: immediato è il ricordo della «Frusta letteraria» di Baretti. Il presente panel accoglie contributi che, attraverso l'analisi di lettere private e articoli di periodici, illustrino gli aspetti di un dibattito culturale che trascende i confini del dialogo per diventare scontro violento e che, quindi, portino nuova luce sull'origine di tale violenza.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 15 luglio 2022, all'indirizzo mail del proponente del panel, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , e in copia all'indirizzo della segreteria organizzativa del Congresso, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Ogni proposta deve essere corredata da un abstract (massimo 1.000 caratteri, spazi compresi) e una breve nota biografica (massimo 500 caratteri, spazi compresi).

Nell'abstract dovrà essere indicato chiaramente:

- il panel a cui si intende partecipare;

- nome e cognome, con l'istituzione di afferenza;

- titolo dell'intervento proposto


CfP:ADI 2022 - Cfp C.R.E.S.


ADI 2022_-_Cfp_CRES

Servizi

Cerca

Login



Utenti on line

 42 visitatori online