CfP - Le stagioni dell’erudizione e le generazioni degli eruditi

A Firenze, nei giorni 28-29 aprile 2022, si terrà un convegno dedicato a Le stagioni dell'erudizione e le generazioni degli eruditi. Una storia europea (secoli XV-XIX).

Il convegno internazionale mira a circoscrivere meglio i soggetti e gli oggetti del lavoro degli eruditi europei tra Seicento e Ottocento, individuandone gli esordi più significativi, le fasi più intense e mature e infine il graduale declino. I contributi al convegno saranno svolti su filoni tematici di lungo periodo e ben definiti attorno ai seguenti nuclei tematici:

1. Le stagioni dell'erudizione

2. Le generazioni degli eruditi

3. Esportare l'erudizione

Comitato scientifico: Jean Boutier, Fabio Forner, Maria Pia Paoli (coordinatrice), Paolo Tinti, Corrado Viola

Enti organizzatori: Dipartimento di filologia classica e di italianistica - Università di Bologna; CRES - Centro di Ricerca sugli epistolari del Settecento - Università di Verona; Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; Biblioteca Riccardiana

Segreteria scientifica: Claudia Tarallo (Firenze) e Federica Fabbri (Bologna)

Relazioni di: Jean Boutier, Lodovica Braida, Vincenzo Fera, Franco Salvatore Giudice, Maria Pia Paoli, Amedeo Quondam, Thomas Wallnig, Françoise Waquet

Su questi temi gli organizzatori invitano a presentare interventi della durata di 20', che potranno essere tenuti in lingua italiana o anche inglese, francese, spagnola. Le proposte (max 500 parole) dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2021, insieme con un breve CV del/della proponente (max 1 cartella di 2.000 battute) a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Dettagli: Convegno Erudizione - Call for paper

Servizi

Cerca

Login



Utenti on line

 8 visitatori online